Report Colere Mysticfreeride All News - SurfTribe.it

Report Colere Mysticfreeride

07-03-2006
All News
L’incantesimo è stato spezzato. L’evento che al suo primo anno, nel 2005, era stato cancellato a causa della mancanza di neve, è stato vinto da Jonathan Capitanio, lungo un percorso di oltre 1000 metri di dislivello e coperto da una coltre di neve fresca di oltre mezzometro scesa la notte precedente.
Foto: Mysticfreeride.com/Battilani Francesca Le prove del sabato si sono arenate nella fitta nebbia. La perturbazione prevista non si è fatta attendere ed i numerosi atleti, giunti da tutta Italia per provare l’emozione di scendere i versanti della Presolana, si sono trovati fermi nel mezzo di una bufera di neve. Subito l’organizzazione, Colere Skiarea 2200 e Mysticfreeride, ha studiato e tracciato un nuovo percorso alternativo, con maggiori elementi di sicurezza e con caratteristiche molto impegnative, tra cambi di pendenza, salti ed una velocissima sezione finale.
Caratteristiche che hanno subito trovato il supporto degli atleti, che hanno dimostrato di apprezzare la morfologia della montagna dopo le prime sezioni di prova. La perturbazione ha continuato tutta la notte del sabato, regalando a tutti un risveglio imbiancato, sotto oltre mezzometro di neve nuova. La condizione perfetta per una gara di Freeride.
Sono le 11:30 quando parte l’apripista. Il cielo man mano regala sprazzi di luce e le montagne che circondano Colere si presentano imbiancate e splendide.

Gli atleti carichi di una tale bellezza, si lanciano senza indugi verso valle. Le velocità sono impressionanti. Le linee scelte sono sempre più estreme. Chi esita non può ambire al podio.

Sci e snowboard si scontrano spalla a spalla, le cadute ammortizzate dalla neve fresca non mancano. Gli oltre 1000 metri di dislivello sono stati coperti da Jonathan Capitanio in meno di tre minuti e quarantacique secondi. Irrisorio il distacco dal secondo, Armin Senoner, del team SPIA The North Face. Al terzo posto è giunto Corrado Minazzi, un veterano di questa specialità, seguito da Lukas Senoner, del Team SPIA The North Face giunto quarto e Paolo Sacchetti, del Mysticfreeride Team, quinto assoluto e vincitore della categoria snowboard.

“E’ stata una gara veramente impegnativa”, ci racconta a caldo Paolo Sacchetti, “Sono stato a ruota di Corrado per quasi tutta la distanza. Abbiamo scelto una linea molto veloce. Tutta la neve caduta e appesantita in basso dall’alta temperatura ha messo a dura prova le resistenza di tutti”.
Per uno snowboarder riuscire a tenere la linea di uno sciatore Freeride è di per sé già un grandissimo risultato. Paolo in questo modo si è aggiudicato il primo posto nella classifica snowboard seguito da Gabriele Antognazzi e Patrizio Belotti, rispettivamente secondo e terzo.

Musica e spettacolo hanno poi riscaldato atleti e pubblico. La prima edizione del Colere Mysticfreeride è stata realizzata con il patrocinio della Provincia di Bergamo, del Comune di Colere e la collaborazione di Despe, Budweiser, Columbia Sportwear Company, Movement Swiss Freeride Ski Company, SH Plus, New School Snowboard Shop, Subaru Autorota e Dynastar.

Le fotografie dell’evento sono visibili su http://www.photophilosophy.it/ e Web Site

Report Colere Mysticfreeride
Report Colere Mysticfreeride
Report Colere Mysticfreeride
Report Colere Mysticfreeride
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...